Il 15 dicembre 2010 h 19,15 corso al c x g P.zza Olivelli |
Auguri a tutti i Soci e ai Volontari Buon Natale 2010 e BUON CAPODANNO 2011.. http://www.acraccademia.it/ |
..e noi di Acr riceviamo e pubblichiamo!
http://www.acraccademia.it/
Intanto un risultato è stato raggiunto nei giorni scorsi nella battaglia contro la piaga degli orti abusivi in periferia.
A seguito di mia richiesta e dopo il sopralluogo svolto nel settembre 2007 con il tecnico di zona 7 del Settore Arredo urbano e Verde nell'area degli orti abusivi di via Amantea, lo stesso mi assicurò che la questione era all'ordine del giorno delle priorità per l'intervento di sgombero.
Mediante il Comando zona 7 della Polizia Locale, sollecitato svariate volte, i nominativi degli occupanti sono stati trasmessi al Settore Demanio e il Settore Ambiente è stato interessato per la ripulitura e l'asportazione del materiale. Il Settore Arredo urbano e Verde si occuperà prossimamente della sistemazione a verde elementare.
È stata quindi sgomberata la grande area comunale dietro il cimitero di Baggio, in via Amantea, per poter completare e ricompattare in maniera decorosa e definitiva lo spazio verde tra via Amantea e via Seguro.
Non è stato possibile liberare la restante parte, piú piccola, perché ancora di proprietà privata.
Il problema degli orti abusivi è diffuso e riguarda superfici non indifferenti con conseguenze assai deleterie sul decoro urbano e l'immagine della periferia.
Gli orti abusivi non sono certo un presidio del territorio ma un elemento di degrado e anzi un forte ostacolo alla sua sistemazione dignitosa: purtroppo in zona in passato c'è stata da parte di molti consiglieri una difesa tout court degli orti abusivi, in qualunque posto fossero. Se non ci fossero stati gli orti molti progetti di verde pubblico sarebbero stati avviati con piú celerità e con minori costi legati allo sgombero che, se sono su terreno pubblico, è sempre a carico della collettività.
Di sicuro gli orti abusivi non sono stati una bella presentazione per il quartiere, dando un senso di disordine.
Prima o poi bisognava por termine a quella situazione.
Cosí, dopo decenni d'occupazione abusiva, una fetta di territorio ritorna veramente a tutti i cittadini e non rimane nelle mani di pochi che se ne erano impossessati senz'alcun diritto.
Quest'azione fa seguito al ripristino degli orti comunali, sempre in via Amantea, che sono stati liberati dagli occupanti abusivi e che sono disponibili per chi ne faccia formale richiesta. Il bando per la graduatoria degli orti regolari, in base a criteri che privilegiano le persone con difficoltà (pensionati, disoccupati, a basso reddito, disabili, ecc.) per la successiva assegnazione, permetterà di accontentare quanti vogliono coltivare un orto urbano in maniera decorosa e rispettosa dell'ambiente, secondo il regolamento degli orti predisposto dal Consiglio della zona 7.
Andrea Giorcelli .. Consigliere della zona 7 (capogruppo Verdi)
andrea.giorcelli@tin.it
http://zona7.verdilombardi.it/
http://www.partecipami.it/consigliozona7
http://www.costituentecologista.it/
http://www.acraccademia.it/
Nessun commento:
Posta un commento